Sordevolo è un piccolo paese di montagna situato sulle Alpi Biellesi, abitato da circa 1365 persone, immerso nel verde e attraversato dalle limpide acque del Torrente Elvo.
Si contraddistingue anche a livello internazionale non solo per le tante bellezze naturali, ma anche per gli eventi, per le attrattive proposte e per l’accoglienza. Sul territorio comunale e limitrofo è dislocato un sistema di accoglienza detto “formula Albergo diffuso” il cui nome è "Villaggi d’Europa Valle Elvo": si tratta di una nuova forma di ospitalità per chi cerca un’alternativa alle strutture alberghiere classiche ed è composta da appartamenti situati in edifici di pregio.
Un' alternativa per alloggiare sul territorio viene inoltre offerta dalla presenza di Bed & Breakfast, da una foresteria (la Trappa).
-la “Passione di Cristo”: rappresentazione di teatro popolare, riproposta con cadenza quinquennale, che vede impegnati 400 attori e 300 persone “dietro le quinte”;
-il Museo della Passione;
-l’Archivio Vercellone, conservato presso le sale nobili del palazzo comunale e riaperto al pubblico nel 2014;
-la Trappa (ex monastero un tempo abitato dai monaci trappisti);
-gli eventi estivi proposti all’Anfiteatro Giovanni Paolo II (struttura capace di oltre 3000 posti coperti) negli anni in cui non va in scena la “Passione di Cristo”: basti citare il concerto del 4 luglio 2013 diretto dal Maestro Ennio Morricone ed eseguito dall’Orchestra sinfonica della RAI e dal Coro lirico sinfonico di Verona, i concerti e spettacoli di altri artisti di fama internazionale quali: Fiorella Mannoia, Pooh, Roberto Vecchioni, Renga, Giovanni Allevi, Paolo Conte,...
-il consueto “Mercatino degli Angeli”, rinomato e apprezzato mercatino degli hobbisti riproposto ogni anno nel periodo che precede le festività natalizie.
Questo bellissimo paese fiorito, vincitore da anni dei 4 fiori al “Concorso nazionale Comuni fioriti” e medaglia d’argento al concorso europeo “Entente Florale Europe 2012” offre da un lato la possibilità di fare lunghe passeggiate immersi nel verde, a piedi, in mountain bike o a cavallo percorrendo i sentieri che portano agli alpeggi (basti citare “Settefontante” e “Muanda”: due perle incastonate nella Valle) e dall’altro l’opportunità di inoltrarsi lungo un tratto bello, selvaggio e incontaminato del Torrente Elvo risalendo un percorso attrezzato con ponti tibetani, corde fisse, gradini e appoggi denominato “Ferrata dell’Infernone”.
Presso i ristoratori locali si possono degustare i prodotti tipici della zona, acquistabili anche alla “Bottega di Sordevolo”, negozio situato in Biella nel quale è possibile comperare non solo prodotti alimentari locali, tra i quali formaggi e latte crudo della Valle Elvo, ma anche articoli di altro genere tipici della Valle Elvo e del Biellese, quali ad esempio sciarpe, borse e cappelli realizzati presso le ditte della nostra zona.